Nel corso del tempo l'Oro ha continuato mediamente ad aumentare di valore.
Dalla crisi del 2008 ,il prezzo dell'Oro è aumentato rapidamente.
Nel decennio di grande incertezza 2008-2018 l'Oro è stato visto e avvertito come come uno dei mercati migliori e più affidabili dove rifugiarsi.
Altri mercati come il valutario sono stati visti con sospetto,invece l'Oro ha avuto una grande considerazione e gli investitori per diversi motivi hanno riposto la loro fiducia in questo metallo prezioso.
![]() |
L'aumento del prezzo dell'Oro sino all'apice di 1900 Dollari ad oncia nel 2011. www.thetradingonline.it |
Negli ultimi tempi,c'è stata una guerra commerciale senza esclusioni di colpi tra USA e Cina,la crisi profonda della Lira turca e la mal gestione del NAFTA (che è un trattato di libero scambio commerciale tra Stati Uniti,Canada e Messico,entrato in vigore nel 1994),il prezzo dell'Oro si è frenato e sceso nel 2018 come si vede qui sotto.
![]() |
Il deprezzamento dell'Oro nel 2018 nel grafico www.thetradingonline.it |
Gran parte della debolezza dell'Oro nell'ultimo anno è stata attribuita alla forza prepotente del Dollaro,dovuto a sua volta in gran parte alle politiche di Donald Trump negli USA e i rialzi dei tassi della Federal Reserve,hanno portato gran parte degli investitori a vedere i Dollaro come un bene di rifugio a scapito dell'Oro.
Piu' alti sono i tassi di interesse americani meno l'Oro diventa interessante nel momento in cui,non ha nessun valore di rendimento.
Snodo particolare potrebbero essere l'elezioni di medio termine e se le previsioni attuali dovessero essere rispettate ,ossia se il controllo della camera dovesse andare ai democratici il Dollaro perderà forza a favore dell'Oro.
L'Oro tende a rafforzarsi molto nei periodi di bassi interessi perchè se obbligazioni e libretti di risparmio offrono solo rendimenti limitati,è chiaro che la gente investa i propri risparmi in beni come l'Oro che vengono ritenuti certi e solidi.
Con l'aumento dei tassi in quasi tutto il mondo invece,la storia cambia,l 'Oro continuerà progressivamente a deprezzarsi perchè gli investitori riporrano i loro risparmi in altri lidi.
L'Oro ha una grande importanza da parte degli investitori nei periodi di crisi e bassi tassi di interesse. Se la crisi finisce o è in esaurimento,progressivamente i tassi aumentano e il prezzo dell'Oro decresce.
E' successo cosi da migliaia e migliaia di anni tra crisi e periodi floridi.
Queste considerazioni sono basate sul lungo termine quindi non sul trading intraday o di medio termine.
Investire sull'Oro ed è fattuale da 50 anni significa comunque investire in un lido sicuro ma la prospettiva deve essere non su giorni o settimane ma su semestri e anni su anni.
Quindi l'Oro è un bene di rifugio se la nostra visione non si basa sul medio/corto termine ma sul lungo/lunghissimo termine.
Nessun commento:
Posta un commento