Le Bande di Bollinger sono un indicatore tecnico, che si basa sulla volatilità di un cambio,di un titolo,di un azione etc . Si basano sulla deviazione standard.
Per volatilità intendiamo la variazione di tipo percentuale dei prezzi di mercato.
Ci aiuta moltissimo a calcolare come e quanto cambia un determinato prezzo in un periodo di tempo
Tutto ciò è già preimpostato in piattaforma operativa,in genere la metatrader 4 ,la piu comune ed utilizzata nel trading online.
A livello grafico le bande di Bollinger hanno una media mobile centrale (la preimpostata è a 20 periodi che è il periodo piu utilizzato) e due bande una superiore ed una inferiore.
Di seguito la formula bande di Bollinger ossia la media mobile centrale con le due bande ,la banda superiore alla media scelta e la banda inferiore alla media scelta
- Una media mobile a N periodi (in questo caso venti)
- Una banda superiore, che è K volte il periodo N della deviazione standard al di sopra della media mobile (MA + Kσ)
- Una banda inferiore, che è K volte il periodo N della deviazione standard al di sotto della media mobile (MA + Kσ)
Solitamente, il valore tipico per N è 20 e quello di K è 2. In genere la scelta della media mobile centrale si basa su una media mobile semplice o esponenziale.
Il prezzo si muove all'interno delle bande per circa il 90% dei casi,nel 10% invece fuoriesce o sopra la banda superiore o sotto la banda inferiore.
Le bande di Bollinger trading, possono essere utilizzate in svariati mercati:
- Azioni
- Forex
- Indici
- Materie Prime
- Bitcoin
- E molto altro ancora
Quando sia la banda inferiore, che quella superiore, si avvicinano, significa che il mercato sottostante sta attraversando un periodo di bassa volatilità. E inoltre, quando invece le due bande di bollinger si espandono, questo significa che c’è un incremento della volatilità, in quanto la price action è in aumento. Quando invece le due bande procedono parallelamente per un periodo di tempo abbastanza esteso, il prezzo generalmente oscillerà nelle due bande, come se fosse in un vero e proprio canale.
![]() |
Le bande di Bollinger www.thetradingonline.it |
![]() |
L'impostazione su un grafico delle bande di Bollinger www.thetradingonline.it |
![]() |
Concetti base delle bande di Bollinger www.thetradingonline.it |
Nessun commento:
Posta un commento