martedì 7 gennaio 2014

Supporti e Resistenze

Nel trading risulteranno e risultano molto importanti determinati livelli di prezzo,in cui il mercato rimbalza verso l'alto o verso il basso.
La resistenza è una zona in cui il prezzo fatica a superare verso l'alto un determinato prezzo e rimbalza verso il basso.
Ogni resistenza e supporto non hanno un prezzo di rimbalzo bene definito e sarà più indicativo chiamarla zona di resistenza o zona di rimbalzo e per una comodità di prassi determiniamo il relativo supporto o resistenza ad un livello di prezzo medio.
Il supporto è una zona in cui il prezzo fatica a superare verso il basso un determinato prezzo e rimbalza verso l'alto.

Guarda anche l'articolo sull'HIGH FREQUENCY TRADING cliccando questo link
http://www.thetradingonline.blogspot.it/2013/12/high-frequency-trading-il-primo-passo.html

Acquisisce un importanza maggiore una resistenza o un supporto in cui siamo ai margini di un prezzo pieno come ad esempio 1,3550 o 1.36 sull'EURUSD oppure 19000 o 19500 punti sull'indice italiano.
Arriva a determinati livelli in cui per mancanza di ordini ulteriori il mercato fatica o a salire o a scendere.
Quindi molto semplicemente il Supporto si verifica quando in una determinata zona il prezzo fatica a scendere e crea piu o meno nella stessa zona di prezzo due o minimi mentre la Resistenza di verifica quando in una determinata zona il prezzo fatica a salire e crea piu o meno nella stessa zona di prezzo due o piu massimi.
Vediamo di seguito un Supporto sul grafico EURUSD a 30 minuti
www.thetradingonline.blogspot.it .Zona di supporto sull'EURUSD a 30 minuti a 1.3525 
 Vediamo per l'appunto un area a 1.3525 in cui il prezzo come sottolineati dai numeri azzurri sbatte piu o meno in quella determinata area con la linea orizzontale rossa.
Abbiamo quindi un supporto dove il prezzo a 1.3525 rimbalza piu volte verso l'alto.

Vediamo ora una Resistenza sempre sul grafico EURUSD a 30 minuti.
www.thetradingonline.blogspot.it .Zona di Resistenza nel grafico EURUSD al prezzo 1.3792
Come vediamo sopra abbiamo la linea bianca che ci indica la zona di Resistenza in cui il prezzo per cinque volte vi rimbalza prima di abbatterla.
Una volta che il Supporto viene abbattuto,il supporto stesso diventerà Resistenza e viceversa.
Supporti e Resistenze avranno maggior importanza piu grande sarà il time frame del grafico.

Guarda anche l'articolo sull'HIGH FREQUENCY TRADING cliccando questo link
http://www.thetradingonline.blogspot.it/2013/12/high-frequency-trading-il-primo-passo.html

Ricapitolando nel trading on line,qualunque essi siano ci sono dei livelli di prezzo in cui il prezzo rimbalza più volte o verso l'alto o verso il basso.Se il prezzo ad un dato prezzo rimbalza verso il basso tale livello di prezzo verrà denominato resistenza ; Se il prezzo rimbalza verso l'alto,tale livello di prezzo verrà denominato supporto. Una volta che il supporto viene abbattuto diverrà resistenza e una volta che la resistenza verrà abbattuto diverrà supporto come si vede nel grafico giornaliero dell' EURUSD che segue

Area di Supporto/Resistenza a 1.3530. www.thetradingonline.it
Per far notare al meglio i vari supporti e resistenze, abbiamo graficato un grafico a linee e si vede che nell'area di 1.3530 circa il prezzo ha avuto ruolo sia da Supporto che da Resistenza in piu di una circostanza.

E' utile ricordare che non esiste un punto preciso di prezzo del Supporto o della Resistenza ma sarebbe molto meglio chiarirla come Area di Supporto e Area di Resistenza e ponendo un livello medio di prezzo di tale area col numero tondo o mezzo tondo piu vicino ,come in questo a 1.3530.

In questo post abbiamo come individuare e segnare le aree di supporto e di resistenza che acquisiscono maggiore importanza in time frame di un raggio di tempo maggiore.
Una volta che un supporto viene abbattuto dal prezzo diventa resistenza e una volta che la resistenza viene abbattuta diventa supporto.


Nessun commento:

Posta un commento