La resistenza è una zona in cui il prezzo fatica a superare verso l'alto un determinato prezzo e rimbalza verso il basso.
Ogni resistenza e supporto non hanno un prezzo di rimbalzo bene definito e sarà più indicativo chiamarla zona di resistenza o zona di rimbalzo e per una comodità di prassi determiniamo il relativo supporto o resistenza ad un livello di prezzo medio.
Il supporto è una zona in cui il prezzo fatica a superare verso il basso un determinato prezzo e rimbalza verso l'alto.
Guarda anche l'articolo sull'HIGH FREQUENCY TRADING cliccando questo link
http://www.thetradingonline.blogspot.it/2013/12/high-frequency-trading-il-primo-passo.html
Acquisisce un importanza maggiore una resistenza o un supporto in cui siamo ai margini di un prezzo pieno come ad esempio 1,3550 o 1.36 sull'EURUSD oppure 19000 o 19500 punti sull'indice italiano.
Arriva a determinati livelli in cui per mancanza di ordini ulteriori il mercato fatica o a salire o a scendere.
Quindi molto semplicemente il Supporto si verifica quando in una determinata zona il prezzo fatica a scendere e crea piu o meno nella stessa zona di prezzo due o minimi mentre la Resistenza di verifica quando in una determinata zona il prezzo fatica a salire e crea piu o meno nella stessa zona di prezzo due o piu massimi.
Vediamo di seguito un Supporto sul grafico EURUSD a 30 minuti
![]() |
www.thetradingonline.blogspot.it .Zona di supporto sull'EURUSD a 30 minuti a 1.3525 |
Abbiamo quindi un supporto dove il prezzo a 1.3525 rimbalza piu volte verso l'alto.
Vediamo ora una Resistenza sempre sul grafico EURUSD a 30 minuti.
![]() |
www.thetradingonline.blogspot.it .Zona di Resistenza nel grafico EURUSD al prezzo 1.3792 |
Una volta che il Supporto viene abbattuto,il supporto stesso diventerà Resistenza e viceversa.
Supporti e Resistenze avranno maggior importanza piu grande sarà il time frame del grafico.
Guarda anche l'articolo sull'HIGH FREQUENCY TRADING cliccando questo link
http://www.thetradingonline.blogspot.it/2013/12/high-frequency-trading-il-primo-passo.html
Ricapitolando nel trading on line,qualunque essi siano ci sono dei livelli di prezzo in cui il prezzo rimbalza più volte o verso l'alto o verso il basso.Se il prezzo ad un dato prezzo rimbalza verso il basso tale livello di prezzo verrà denominato resistenza ; Se il prezzo rimbalza verso l'alto,tale livello di prezzo verrà denominato supporto. Una volta che il supporto viene abbattuto diverrà resistenza e una volta che la resistenza verrà abbattuto diverrà supporto come si vede nel grafico giornaliero dell' EURUSD che segue
![]() |
Area di Supporto/Resistenza a 1.3530. www.thetradingonline.it |
E' utile ricordare che non esiste un punto preciso di prezzo del Supporto o della Resistenza ma sarebbe molto meglio chiarirla come Area di Supporto e Area di Resistenza e ponendo un livello medio di prezzo di tale area col numero tondo o mezzo tondo piu vicino ,come in questo a 1.3530.
In questo post abbiamo come individuare e segnare le aree di supporto e di resistenza che acquisiscono maggiore importanza in time frame di un raggio di tempo maggiore.
Una volta che un supporto viene abbattuto dal prezzo diventa resistenza e una volta che la resistenza viene abbattuta diventa supporto.
Nessun commento:
Posta un commento