Non è una barra da sottovalutare o da considerare come una barra qualunque.
Una barra doji ha apertura e chiusura sullo stesso livello o su un livello vicinissimo tra apertura e chiusura.
Non ha rilevanza a che altezza per assumere il nome di barra doji,può essere sui minimi o vicino ad essi,sui massimi o vicino ad essi oppure più o meno a metà del range della barra,l'importante è che la barra abbia apertura e chiusura sullo stesso livello o su un livello molto molto simile.
Dobbiamo sempre leggere un grafico,prima di ogni altro indicatore ,prima viene sempre il grafico e la barra doji vale molto per le caratteristiche particolari e perchè esprime un concetto del grafico o meglio fa parlare il grafico stesso.
Una doji indica che un cambiamento di direzione del mercato,potrebbe essere vicino,ad esempio interrompendo un trend,dando incertezza al mercato stesso e dando i presupposti per un nuovo trend opposto a quello precedente.
Guardiamo nel grafico sottostante alcune barre doji su un grafico a H1 dell'eurostoxx,evidenziate in blu
![]() |
le barre doji in un grafico dell'eurostoxx . www.thetradingonline.it |
Una barra doji per tanto è una barra di prezzo importante che ha come caratteristica principali il fatto di avere apertura e chiusura della barra stessa sullo stesso livello o su un livello di prezzo molto vicino.
Una barra doji nel trading qualunque mercato trattiamo ha una funzionalità che ha come indicazione un incertezza del mercato,un entrata in congestione e la fine del trend e la possibile nascita di un nuovo trend.
A livello operativo possiamo prendere la barra in questione come un nostro possibile segnale di uscita dal mercato,ad esempio se siamo in un trend al ribasso e vediamo una barra doji potremmo chiudere la nostra posizione al massimo della barra doji che si forma e viceversa se siamo al rialzo,potremmo inserire uno stop nella nostra posizione al minimo della barra doji.
Sotto ,sempre sull'eurostoxx ma a 15 minuti vediamo quante barre doji si sono formate con le classiche caratteristiche che abbiamo citate in precedenza.
![]() |
varie barre doji sul grafico a 15 minuti dell'eurostoxx .www.thetradingonline.it |
![]() |
Come gestire il terzo contratto con la nostra tecnica di scalping "L'Elastica" |
Nel grafico come vedete la nostra terza posizione dell'Elastica avrebbe corso parecchio e saremmo stati stoppati in profitto nel proseguo del grafico in questione.
Da notare che la prima barra doji evidenziata in viola determina una piccola pausa del trend al rialzo che si evince nelle due barre seguenti, mentre nella seconda e nella terza il grafico comincia a muoversi lateralmente e in seguito a cambiare direzione.
Nella nostra strategia di scalping "L'elastica" avremmo potuto gestire al meglio un eventuale terzo contratto che come spieghiamo nella nostra strategia può avere piu varianti.
Nessun commento:
Posta un commento