domenica 11 novembre 2012

Consigli operativi per la settimana 12/19 Novembre

2 operazioni che suggerisco sui mercati finanziari.
-Spread tra BTP/BUND ,ad oggi lo spread viaggia circa sui 350 punti base e prevedo che vi sarà un aumentare di questi punti ad una quota sopra i 400 nel corso delle prossime settimane. Nelle ultime settimane abbiamo visto una diminuzione sostanziale dello spread sino a toccare il minimo a quota 300 circa al 20 di ottobre,una risalita oltre quota 330 punti sino a sfiorare i 340 al 24 ottobre poi una nuova piccola discesa ed ora riprova l'attacco sopra quota 350 punti,cosa che a mio modo di vedere riuscirà con una certa prepotenza. 
Quindi apriamo una posizione short sull'indice italiano e long sull'indice tedesco

-Short su GBP/USD ,apriamo una posizione Short e cerchiamo circa 50/60 pip di guadagno che a mio modo di vedere andranno a concretizzarsi in settimana.
Vediamo nel dettaglio il grafico della sterlina opposta al dollaro americano
Il grafico è un grafico daily che potete vedere meglio cliccandovi sopra.
Ho tracciato 3 linee orizzontali cardini indicative,il prezzo come vediamo non è riuscito nonostante il grande impegno ad andare oltre al prezzo di 1.6250 (1.6248) circa nel periodo che va dal 14 al 28 settembre,ci sono stati diversi massimi che sono andati oltre tale livello ma tutte le aperture e chiusure di quel periodo dicono che sono state al di sotto del prezzo sopraindicato,il tentativo di "sfondamento" è stato respinto,viaggiando verso una discreta discesa culminata verso il 9/10 ottobre,poi una nuova salita sino al prezzo di 1.6237 verso il 17/18 ottobre e di nuovo giù verso area 1.5947,le 2 salite successive non hanno valicato l'1.6237 del 17/18 ottobre.
Ora notiamo con calma il prezzo di 1.5947,si era creato un piccolo supporto nei giorni del 23/24 ottobre.e se notiamo i corpi della candela rossa del 23 ha la base allo stesso identico livello della candela del 24.
Questo supporto che si è creato è stato sfondato in maniera decisa e forte nella giornata del 9 novembre,una discesa significativa cosi come qualunque altro supporto che viene violato in questa maniera.Nella giornata del 9 Novembre si è formata una lunga candela rossa che non ha avuto la minima esitazione a sfondare quel supporto,e questo si fa propendere ad un entrata a mercato in posizione short con la media mobile che ci viene in aiuto avendo la punta che mira verso il basso e le candele che sono al di sotto dopo una fase di congestione.
Il quadro tecnico si è quindi indebolito e questa rottura avvenuta venerdi ci fa intendere una discesa di almeno 60/70 pip con magari qualche rimbalzo in area 1.5950 ma nulla di eclatante. l'operazione verrebbe chiusa nel caso in cui avessimo sia apertura che chiusura di una o due candele sopra area 1.5950. 
Personalmente sono entrato a mercato solo dopo le 18 di venerdi scorso quando la candela rossa non poteva più essere messa in discussione(anche se in genere bisognerebbe attendere dopo le 23 per quanto riguarda operatività giornaliera o spalmata su più giorni). 

The Trading On line

2 commenti:

  1. Spostiamo lo stop di GBP/USD al prezzo di entrata,anche se non ci sono molti pip di differenza in questo momento per precauzione lo mettiamo a pareggio perchè oggi è stata davvero una giornata moscia e la valutazione dell'eurogruppo sulla troika della Grecia potrebbe a seconda della valutazione far pendere al rialzo o al ribasso. Nel quadro tecnico per il momento prevale il ribasso ma come detto meglio mantenere una certa prudenza,restiamo invece vigili e operativi sullo spread che a mio modo di vedere lascia presupporre che domani possa sfondare quota 370 punti.

    RispondiElimina
  2. Abbiamo chiuso in pareggio GBP/USD mentre lo spread è sceso un pò in questa giornata sino ad arrivare a 371 in questo momento.
    Teniamolo aperto e non creiamoci particolari preoccupazioni

    RispondiElimina