Ovviamente ognuno è libero di gestire il proprio denaro come meglio crede ma forse è meglio che non lo facciate con banche italiane,oltre al rischio dello stato Italia infatti.
Come riporta una speciale classifica "GLOBAL FINANCE" tra i 50 istituti bancari più sicuri al mondo per quel che concerne la solidità della posizione patrimoniale e la capacità di gestione del rischio,ebben neppura una banca italiana entra tra le prime 50.
La prima banca mondiale in questa classifica è la tedesca KFW BANKENGRUPPE,seguita dall'olandese BANK NEDERLANDSE GEMEENTEN e dalla svizzera ZURCHER KANTONALBANK.
Nelle prime 5 posizioni figurano ben 3 banche tedesche,la prima banca francese è al sesto posto ed è la CAISSE DES DEPOTS ET CONSIGNATIONS ,la prima del Regno Unito al 23esimo con l'HSBC HOLDING mentre la prima statunitense è al 29esimo con la BANK OF NEW YORK MELLON CORP.
In totale in questo speciale elenco abbiamo tra le altre quattro banche tedesche (tre nelle prime cinque),sei canadesi,cinque statunitensi,quattro francesi,quattro australiane,tre di singapore,due olandesi,due britanniche,
due cinesi.
Nel complesso nelle prime cinquanta posizioni non vi sono banche spagnole,italiane e greche.
Le banche italiane sono si solide ma se vogliamo investire dei risparmi forse è più opportuno valutare anche banche fuori dai nostri confini.
![]() |
Le banche italiane tra le peggiori d'Europa |
The Trading On line
Nessun commento:
Posta un commento