domenica 28 ottobre 2012

Tecnica Rischio/Rendimento altissimo

Faccio una premessa,questo post è dedicato a coloro che operano a livello daily e weekly.
Sappiamo bene che i mercati sono contraddistinti da due fasi simbolo,bassa volatilità da una parte ed alta volatilità dall'altra. Quando siamo in congestione (che io divido in congestione stretta e congestione larga, magari dedicherò un post specifico in futuro) solitamente siamo in una fase di bassa volatilità,è giusto ricordare che nella congestione per definizione non abbiamo una tendenza del prezzo ben definita,e il prezzo stesso varia a seconda del genere di congestione in un prezzo più o meno piccolo.
Se il nostro obiettivo non è quello di fare scalping e/o a breve periodo ad esempio intraday, e ribadisco la premessa iniziale ossia che questo post è dedicato a coloro che operano daily e/o weekly,l'obiettivo che ci dobbiamo porre è quello di limitare l'operatività nelle fasi laterali e cercare il prima possibile un nuovo trend per massimizzare i guadagni. Ricordo a tutti che una delle regole principali è quella di lasciar correre i guadagni e limitare le perdite.
Ora notate bene il grafico sottostante e vediamo una possibile operatività daily


Come notiamo abbiamo una candelina inside preceduta da una candela molto corposa che ha fatto una grande salita in quella giornata,il giorno dopo appunto si forma una candelina piccolina in cui il suo massimo e il suo minimo neppure lontanamente si avvicinano a quelli della candela verde precedente (anche se il massimo è piuttosto vicino per la verità),ossia il suo massimo è minore del massimo della candela precedente e il suo minimo è maggiore sempre ovviamente della candela precedente,tale candela prende il nome di inside ed io per comodità l'ho chiamata "Inside candela riferimento ,Inside CR".
Bisogna dire che la candela o barra inside (in questo grafico ho usato le candele ma ovviamente con le barre il risultato è identico) per poter operare con una certa profittevolezza deve avere un range minore delle 4 candele che la precedono (come in questo caso). Per parafrasarla con un esempio possiamo assoggettarla ad una molla ossia più essa viene compressa e più sarà forte la forza del prezzo che ne scaturirà.
E' una candela che ci indica forte indecisione nel mercato e la adopereremo nel seguente modo:
-Entreremo a mercato alla rottura o del suo massimo o del suo minimo,a seconda di quale rottura avverrà e porremmo lo stop qualche pip sopra al massimo o al minimo a seconda se saremmo entrati al ribasso o al rialzo,in questo caso specifico la rottura c'è stata al ribasso onde per cui porremmo lo stop qualche pip sopra il massimo della candela in questione (Inside CR).La linea gialla ci indica l'entrata del prezzo ,la linea rossa appunto lo stop e la verde il take profit.
Ora la domanda sorge spontanea ossia,come hai calcolato il take profit?
Molto semplice,nel momento in cui la giornata termina noi sposteremo lo stop loss sempre qualche pip sopra il massimo (in questo caso) o il minimo se fossimo al rialzo della candela.
Verremo stoppati dopo 7 giorni operativi e mai come in questo potremmo parlare di uno stop altamente profittevole! Infatti il prezzo ha avuto una grande discesa e solo dopo 7 giornate operative il massimo della candela del giorno precedente è stato scalfito.e a quel punto è scattato lo stop.
Rapporto rischio/rendimento straordinario se pensate che abbiamo in questo grafico 22 pip di stop un take profit che, spostando lo stop dopo ogni giornata ha raggiunto circa 380 pip di guadagno ,in 7 giornata operative!! 
Un rapporto rischio/rendimento pari a 1/18 circa.
Non sempre ovviamente le cose vanno cosi bene ma bisogna dire che il rischio è molto ridotto e il possibile guadagno piuttosto elevato.
Un ultima annotazione importante per i primi 2 giorni dall'entrata a mercato mantenete lo stop loss iniziale e cominciate a spostarlo dopo la seconda giornata operativa.
N.B. La candela "Inside CR" per avere efficacia deve essere preceduta da una candela di range molto più esteso oppure deve giungere all'interno di un range ossia di una congestione di essa e le candele precedenti piuttosto contenuta. 

The Trading On line - Tecniche

Nessun commento:

Posta un commento