Eccoci qui oggi a parlare di indice italiano (ieri avevamo visto l'indice tedesco).
Ecco il grafico tratto da metatrader
Abbiamo visto una ripida salita partita da fine luglio sino a raggiungere il suo apice a metà settembre,poi una piccola discesa e poi un sali e scendi moderato. Da metà settembre ad oggi il prezzo si mantiene all'interno delle linee orizzontali disegnate ,tranne una piccola foratura di fine settembre.
La linea rossa è molto importante,essa ha funto del recente passato sia da supporto che da resistenza(fine agosto e primi di settembre).Il supporto nel preciso caso è stato forato di qualche pip ma ricordo che la linea di supporto e/o di resistenza non sono scentifiche e la foratura di qualche punto non mette a rischio la loro credibilità come in questo caso,sarebbe meglio definire l'area di supporto e/o di resistenza più che una linea di supporto e/o di resistenza.
Dopo questo piccolo chiarimento veniamo a noi e a capire come possiamo operare
La linea gialla rappresenta il massimo registrato e nel tempo stesso una linea molto significativa perchè il prezzo nei primi mesi dell'anno(febbraio 2012) ha forato tale linea ma non l'ha abbattuta,non possiamo però definirla una resistenza almeno non ad oggi ,perchè la foratura è stata di oltre 200 punti,decisamente troppo...
Ma come dicevamo non è stata abbattuta e nel tempo stesso dall'inizio dell'anno nessuna barra ha avuto massimi,minimi,apertura e chiusura fuori da questa linea.
(Ieri abbiamo detto come traccio personalmente la linea del trend rialzista)
Negli ultimi 2 mesi il prezzo si è mantenuto all'interno delle 2 linee tracciate,il prezzo nel tempo stesso come dicevamo ha strutturato un ripido trend rialzista da fine luglio sino a metà settembre e li si è bloccato,non è andato oltre un prezzo di poco forato solo a inizio anno.
Per tali ragioni e per una pompatura ad arte che c'è stata negli ultimi mesi dell'indice italiano possiamo sin da oggi operare al ribasso sull'indice italiano appunto con un rapporto di rischio/profitto di 1:2
Un operazione la eseguiremo nel seguente modo:
-Entrata a mercato a 15650,stop a 15780 mentre il profit lo metteremo a 15390; Rischio dell'1,5%
-L'Altra invece sempre entrando a mercato a 15650 con stop a 15850 ma lasceremo correre il prezzo un pò di più spostando lo stop...(rischio 1,5%)
-Nei prossimi giorni /settimane però valuteremo se c'è la possibilità di spostar il profit ancor più giù.
Un saluto a tutti
The Trading On line - Analisi
Non abbiate paura di tenere la posizione aperta anche tra un giorno e l'altro,non chiudetela nel modo piu assoluto,mancano pochi minuti alla chiusura e già l'operazione ha preso una buona piega ma è ancora troppo presto per parlarne e dare giudizi. Il commento qui postato vi invita solo a non chiudere la posizione e lasciarla aperta senza problemi mantenendo stop e take già prefissati
RispondiEliminaallora primo profit raggiunto della prima operazione con un ottimo 3%,nella seconda che ha come rischio l'1,5% su 200 punti totali mettiamo lo stop ad entrata e quindi in pareggio,tenendo conto anche dello spread lo spostiamo quindi a 15640. La terremmo aperta questa posizione anche nel week end a chiusura dei mercati,vedendo come riaprirà lunedi,ripeto senza timore che mal che vada l'operazione non avrà alcun perdita e nel complesso delle 2 operazioni avremmo portato a casa il 3%!
RispondiEliminaOttima apertura settimanale,spostiamo lo stop a 15540 e li lo manteniamo almeno per oggi
RispondiEliminaallora ci ha preso lo stop che avevamo fissato e spostato a 15540. Con tal chiusura arriviamo al guadagno su questa operazione dello 0.80% circa,portando con l'altra operazione a circa il 3,80% in questo mese solo sull'indice italiano.
RispondiElimina